Questo museo è considerato uno tra i più bei musei etruschi sia per la ricchezza degli oggetti esposti che per il suggestivo allestimento, sia per l'attenzione al benessere dei visitatori, che per l’aspetto amichevole della struttura e degli operatori.

 

Più che un museo e stato definito una completa, ma non noiosa, mostra sulla civiltà etrusca.
La visita è infatti organizzata per sezioni tematiche che illustrano tutti gli aspetti della vita e della morte degli antichi abitanti della Toscana, attraverso splendidi reperti, suggestive ricostruzioni, descrizioni, immagini e brevi video.


L’edificio che ospita l’esposizione è un vecchio granaio di inizi ‘800; molto suggestivo il piano interrato, un tempo adibito a cantina, con galleria scavata nella sabbia.


La struttura museale nasce nel 1997 a seguito di un lungo lavoro svolto dai Volontari della locale Associazione Geo-archeologica.
Il loro prezioso lavoro ha permesso di creare una struttura museale che espone reperti etruschi contestualizzati al loro ritrovamento.

Il museo si sviluppa su un percorso di 4 piani nei quali si racconta la straordinaria storia del mondo antico in queste terre.